Cos’è una

masseria


Una masseria è una casa colonica fortificata tipica della Puglia. Le prime masserie furono costruite nel XVI secolo secondo lo schema della casa con corte agricola di tradizione mediterranea, vale a dire un unico ampio spazio centrale (corte o cortile) anche con funzione di aia, su cui si affacciavano gli ingressi dei vari edifici di residenza e lavoro ed un muro alto e fortificato. Questo grande complesso di edifici rurali comprendeva la casa del “padrone”, il proprietario terriero, ma anche gli alloggi dei contadini, le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti.

Una grande porta d’ingresso sbarrata da un robusto portone permetteva l’accesso al grande cortile anche alle carrozze e ai carriaggi da trasporto. In genere, una parte dell’edificio a scopo abitativo aveva uno o più piani alti nei quali abitava il padrone e la sua famiglia. I piani bassi erano adibiti all’uso abitativo dei contadini e come depositi per le provviste. All’interno del cortile vi erano anche le stalle per i cavalli o per i muli nonché i locali per polli, conigli e volatili vari di allevamento. Altri locali servivano per il deposito degli attrezzi da lavoro e come ricovero di cavalli.

Le poche aperture e finestre della masseria rivolte verso l’esterno erano sormontate dalle “caditoie”, aperture poste sui muri perimetrali del tetto dalla cui ‘bocca’ si facevano cadere pietre e altri materiali pesanti che cercavano d’impedire l’accesso all’interno dei locali.

Nelle masserie più recenti il perimetro fortificato è meno evidente e il recinto è più ampio. Infatti, le masserie hanno subito molte trasformazioni nel tempo, soprattutto tra il XIX e il XX secolo, per adeguarle al gusto e alle esigenze dei proprietari. Alcune sono state trasformate in ville di residenza estiva, trasferendo altrove i locali di lavoro e di residenza del personale agricolo e, per questo motivo, le forme originali non sono più leggibili.

La nostra masseria ha subito pochissime modifiche nel tempo e sono ancora visibili i tratti originari dell’antico edificio costruito nel XV secolo.


Benvenuto, prenota con noi al miglior prezzo. PRENOTA ORA